TOUR CAPO PELORO

COLLI CAPO PELORO

100/pax
  • Prezzo a Pax
  • E-BIKE
    da 1 a 2 Pax

80/pax
  • Prezzo a Pax
  • E-BIKE
    da 3 a 6 Pax

60/pax
  • Prezzo a Pax
  • E-BIKE
    da 7 a 15 Pax

Incluso nel prezzo: noleggio ebike, guida mtb parlante inglese, assicurazione ed ingresso museo di gesso
Non incluso nel prezzo: sosta lunch e bevande

  • Km: 25
  • Dislivello: 70 +/- mt
  • Tempo medio di percorrenza: 4 h
  • Difficoltà: facile
  • Età: dai 10 ai 70

L’escursione è molto facile, tutto su asfalto e quasi pianeggiante. L’itinerario di circa 25 km a/r è consigliato ai turisti o croceristi che non conoscono particolarmente la riviera Nord di Messina.
Partiamo dal nostro negozio RentNoleggio e ci dirigiamo in direzione Nord.
Passando il Lago di Ganzirri scorgiamo in lontananza il famoso Pilone, un traliccio in acciaio alto 232 mt. Ormai in disuso, esso è una fonte di attrazione turistica, soprattutto la sera quando riflette le luci poste in basso, formando un cono luminoso molto suggestivo.
Arrivati al villaggio di Torre Faro, abbiamo l’opportunità di lasciare le bici e farci una passeggiata nella spiaggia, e giungere fino alla punta estrema della Sicilia nord orientale. Durante la sosta a Torre Faro, faremo gustare al gruppo la tradizionale Granita con Brioche.

Punti di Forza :

  • Laghi di Ganzirri:
    Il lago di Ganzirri è distante circa 9 Km dal centro di Messina. Il toponimo Ganzirri deriva probabilmente dall’arabo Gadir (stagno, palude). Tale etimo appare verosimile, dato che nell’antichità l’intera zona dei laghi era paludosa, e solo con i primi stanziamenti e la creazione di nuclei abitativi stabili si determinò una progressiva bonifica del territorio. Le acque del lago sono in comunicazione con il mare adiacente per mezzo di canali, alcuni fatti costruire dagli Inglesi intorno al 1830, il primo dei quali, il canale Catuso, è coperto e si trova situato nella zona sud del lago, mentre il secondo, denominato Carmine o Due Torri, è scoperto e si trova quasi al confine nord del lago; un terzo canale, scavato in contrada Margi, collega il lago di Ganzirri con quello di Faro. Il lago di Faro è più ridotto ed è situato più a nord rispetto a quello di Ganzirri o Lago Grande; esso si trova cioè più vicino al Capo Peloro; quest’ultimo sarebbe stato in origine fortificato dagli Zanclei.
  • Spiaggia di Capo Peloro:
    Capo Peloro (detto anche punta del Faro e conosciuto dai messinesi semplicemente come Faro) è la punta estrema nord orientale della Sicilia, il cui territorio fa parte del comune di Messina, nel quartiere di Torre Faro, vicino ai laghi di Ganzirri. È costituito da una lingua bassa e sabbiosa sita a sud dell’estremità sud occidentale della Calabria, quasi di fronte alla frazione di Cannitello, e che termina quasi in corrispondenza della località di Santa Trada ove è situato il pilone calabrese dell’elettrodotto dello Stretto. Il pilone siciliano è posto proprio in prossimità della punta estrema di capo Peloro, dove è collocabile Cariddi. Costituisce il punto d’ingresso nord dello stretto di Messina e pertanto è segnalato da un faro importantissimo per la navigazione. È il luogo di incontro tra il mar Ionio e il mar Tirreno: le sue rive sono attraversate da fortissime correnti, per la cui azione la conformazione delle spiagge muta annualmente.

PRENOTA IL TOUR

Per prenotare il tour potete scrivere usando il form di contatto qui di seguito oppure chiamando il numero +39 320 119 3712

    PRENOTA IL TOUR

    Per prenotare il tour potete scrivere usando il form di contatto qui di seguito oppure chiamando il numero +39 320 119 3712